Silvano Collini
a Bra

Coltelli per professionisti e privati

Silvano Collini di Bra è il titolare di una coltelleria artigianale. L'attività è molto apprezzata per la varietà e la qualità della sua offerta, per un approccio che punta al rispetto della tradizione, ed è depositaria di antiche conoscenze, tramandate di generazione in generazione dai migliori arrotini del nord Italia. Conoscenze che si nutrono della passione per questo mestiere e che hanno da sempre un solo obiettivo: creare prodotti unici, che spiccano per bellezza e per funzionalità. Silvano Collini di Bra, tuttavia, ha integrato la tradizione all’interno di un approccio complesso, che tende a fondere vecchio e nuovo. Accanto alle competenze antiche, mette in campo delle tecniche più moderne, soprattutto per ciò che riguarda la promozione dei prodotti. Il marketing, per esempio, si mette al servizio dell’artigianato, valorizzandolo.



Silvano Collini di Bra è erede di una storia importante: il nonno Florindo, artigiano e arrotino, ha intrapreso l’attività agli inizi del Novecento per poi espandersi. Il processo di crescita è proseguito con il figlii, che hanno trasferito l'attivita' in terra piemontese e soprattutto con il nipote. Quest’ultimo ha ha appreso ulteriori conoscenze, riuscendo a conferire all’azienda una dimensione sia artigianale sia moderna. Il locale, per esempio, offre spunti attrattivi che vanno ben oltre il semplice commercio di prodotti e coinvolgono elementi quali l’interesse storico e artistico. È’ arredato con legno pregiato, che rievoca uno stile tradizionale, e con compensato bianco, che richiama un approccio decisamente più moderno. Anche l’offerta riflette la commistione tra tradizione e modernità: i clienti possono acquistare coltelli da collezione, ma anche coltelli professionali. La scelta è davvero ampia e soddisfa qualsiasi esigenza che i clienti possano manifestare. L’attività si rivolge quindi ai cuochi, ai macellai, ai barbieri; viene proposto qualsiasi tipo di utensile da taglio, comprese le forbici e le lame. Tutti i prodotti sono molto gradevoli da vedere, sono realizzati con perizia, con un approccio artigianale e sono inoltre funzionali e durevoli. Il titolare produce coltelli su misura delle esigenze del cliente, del quale accoglie prontamente le richieste.


UTENSILI DA TAGLIOIl titolare rispetta il valore della tradizione, simboleggiata da uno strumento particolare, la “slaifera”. Si tratta di una mola a pedale da arrotino, molto utilizzata in passato e ora caduta in disuso. Rappresenta un oggetto di inestimabile valore in quanto rievoca nitidamente un’epoca in cui l’artigianalità costituiva un carattere fondamentale. Il titolare conserva questo elemento, lo ha restaurato. Uno dei punti di forza dell’azienda, quindi, è la capacità di coniugare vecchio e nuovo, tradizione e modernità. A trarne vantaggio è il cliente, che dunque può acquistare un prodotto di qualità elevata, bello e funzionale, in grado di durare nel tempo.


Il tratto distintivo dell’azienda è la capacità di fondere vecchio e nuovo, di coniugare l’amore per la tradizione con l’interesse per la modernità. Accanto all’impiego di tecniche tradizionali e consolidate, infatti, merita menzione la capacità di utilizzo di strumenti moderni. Questa tendenza è evidente soprattutto per ciò che riguarda la questione della promozione e della vendita. Il titolare e i familiari impegnati nella gestione dell’attività, infatti, frequentano spesso dei corsi di aggiornamento che propongono come tematiche principale il marketing e la pubblicità. Lo scopo è rendere onore alla tradizione della coltelleria e proporre una vendita di coltelli professionali a Bra in grado di rispondere degnamente alle sfide del presente. Questo è un modo per valorizzare e mettere al centro la tradizione, dando a quest’ultima la possibilità di emergere in un contesto fortemente orientato al consumo di prodotti industriali. Il tutto nel pieno rispetto dell’identità della coltelleria che, anzi, trae forza e giovamento da un impiego del marketing equilibrato e allo stesso tempo efficace.